La pace è la strada

5ª ASSEMBLEA ONU DEI POPOLI

L'evento è stato reso possibile grazie a: Assessorato alla Pace e Solidarietà Internazionale di Abano Terme; Assessorato alle Politiche Sociali di Noventa Padovana; Missionari Dehoniani; Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale del Lavoro, Giustizia e Pace; Assopace; Beati i Costruttori di Pace; Emergency; Banca Popolare Etica; Mani Tese, Azione Cattolica Diocesana; Rete Lilliput - Nodo di Padova e Bologna; AGESCI; ACLI; Movimento NonViolento



Programma generalePadova, 3-7 ottobre 2003

Venerdì 3 ottobre

Ore 12.00 Sala Gruppi, Comune di Padova.

CONFERENZA STAMPA.

Sabato 4 ottobre

Ore 16:00 Castelfranco Veneto Treviso).

"PERCORSI DI PACE IN LUOGHI DI GUERRA".

Testimonianza e dibattito con Rigobert Minani.

Ore 21:00 Cittadella (Padova).

Rigobert Minani incontra la gente di Cittadella per portare la sua testimonianza nella ricorrenza della festa di S.Francesco.

Domenica 5 ottobre

Ore 13.00 Scuola Missionaria dei Padri Dehoniani, via del Commissario 42, Padova.

Rigobert Minani INCONTRA con la comunità africana di lingua francese con celebrazione eucaristica e pranzo comunitario.

Ore 21.00 Teatro Kursaal, Abano Terme.

"GIUSTIZIA E DIRITTI IN LUOGO DI CONFLITTO, testimonianze non violente dal Congo".

Testimonianza e dibattito con Rigobert Minani e don Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace). A seguire...."FALSE FALSE GUERRE". Spettacolo di Teatro-Musica contro tutte le guerre, a cura di Andrea Nao e Marco Tanduo.

Lunedì 6 ottobre

Ore 8:30 Facoltà di Scienze Politiche,Cinema Excelsior.

Rigobert Minani incontra gli studenti con il Prof. Antonio Papisca.

Ore 21:00 Teatro Antoniano di Padova.

Testimonianza di Rigobert Minani. Interviene Don Albino Bizzotto. Modera Emanuele Cenghiaro.

Martedì 7 ottobre

Ore 21:00 Aula Magna delle Scuole Medie di Noventa Padovana.

"PERCORSI DI PACE IN LUOGHI DI GUERRA".

Testimonianza e dibattito con Rigbert Minani .a seguire...."Poesia E Musica AFRICANA", con Denis Muyumba musicista congolese e Andrea Nao. In sottofondo IMMAGINI SHOCK per denunciare l'orrore di tutte le false guerre nel mondo.

 

GAVCI

ospita dalla Repubblica Democratica del Congo Padre Rigobert Minani Bihuzo

Breve storia:

Nato il 13 ottobre 1960, ha partecipato nel 1981 alla protesta degli studenti contro il regime di Mobutu. E’ stato arrestato ed obbligato ad entrarenell’esercito. Rifiutatosi di fare il servizio militare gli è stato interdetto di continuare gli studi nell’università statale.

Nel 1982 si iscrive alla scuola cattolica e dopo aver ottenuto il diploma di tre anni in teologia e scienze umanistiche a Montreal, è inviato a Bukavu dove crea un gruppo chiamato Gruppo Jeremie, che si occupa della difesa dei diritti dell’uomo e dell’educazione civica di ispirazione cristiana. Attraverso questo gruppo gestiscono la crisi dei rifugiati in Ruanda e nella RDC, giocando così un ruolo fondamentale per la società civile nazionale.Studia a Palermo e si laurea in scienze politiche.

Torna a Kinshasa dove organizza la rinascita degli ONG per la difesa dei diritti dell’uomo e dell’educazione civica di ispirazione cristiana. A questo titolo partecipa al dialogo inter-congolese come esperto della società civile e sono diventa membro della Commissione Nazionale della lotta contro la corruzione.

Scarica il filmato dell'intervista di NOWAR TV:


(NB: VIDEO DA VERIFICARE)

 

 

 

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.