La pace è la strada

DIRITTI UMANI E PACE

Attività Scuole di Padova 2005



 

TARGET

Il percorso è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO

L’intervento si propone di approfondire la conoscenza della massima organizzazione internazionale attraverso varie modalità: dall’approccio teorico a quello partecipato e creativo al fine di stimolare i giovani perché si attivino concretamente, una volta informati sulle tematiche, in iniziative volte alla costruzione di un futuro migliore.

OBIETTIVI

1. Sviluppare la riflessione e la discussione di gruppo sul significato dei conflitti e sulle prospettive di una pace reale;
2. incrementare la consapevolezza degli squilibri presenti a livello mondiale;
3. promuovere la cittadinanza attiva e responsabile.

FASI

1. Visione del filmato “Non Accetto” (durata 10’) Il filmato mostra le immagini di alcune situazioni “inaccettabili” presenti nel mondo. La visione, di forte impatto emotivo, ha lo scopo di suscitare varie riflessioni da parte degli studenti e calarli nella realtà, sotto certi aspetti così misera, del panorama mondiale. La breve discussione al termine del filmato è finalizzata ad evidenziare il concetto di interdipendenza e ad individuare qual è l’organo preposto per risolvere i vari problemi.
2. L’Organizzazione delle Nazioni Unite Due interventi per spiegare la genesi, la struttura, le finalità dell’organizzazione e i motivi che giustificano le sue peculiarità. Questa spiegazione sarà seguita da un momento di dibattito sui limiti dell’organizzazione.
3. Gioco di ruolo (durata 90’)Il gioco consiste nella simulazione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’attività prevede la partecipazione diretta degli studenti, ciascuno rappresentante di uno stato membro dell’ONU: in base ad alcune direttive predefinite, dovranno discutere in merito ad un possibile intervento delle Nazioni Unite su un’area problematica e decidere quale soluzione adottare.
4. Risonanza Al termine ci sarà una discussione conclusiva in cui gli studenti saranno invitati a riflettere sulle strategie e le soluzioni adottate dai singoli stati, evidenziando i possibili rapporti con la realtà e le dinamiche economico-politiche presenti a livello mondiale. Sarà possibile concordare un secondo incontro con gli studenti (anche durante la ricreazione) per dare un contributo concreto a due campagne internazionali, la Campagna contro le Armi leggere e quella contro le Cluster Bombs, mediante una foto-petizione in vista della prossima Assemblea Generale dell’Onu sull’argomento (giugno 2006).

TEMPI

L’intervento occupa 3 ore.

SUPPORTO TECNICO

Disponibilità di un videoregistratore per la visione del filmato.

VALUTAZIONE

La valutazione si effettuerà con i partecipanti durante la discussione finale e l’analisi dei risultati. Un indicatore importante sarà rappresentato dalla richiesta di adesioni alla foto-petizione.



Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.