La pace è la strada

statuto

Statuto
G.A.V.C.I. - Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia


Art. 1 - Il Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia - G.A.V.C.I. è un'associazione senza fini di lucro con sede centrale a Bologna, che opera a livello nazionale mediante sezioni distaccate a carattere provinciale.

Art. 2 - Finalità del Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia sono: 1 - la diffusione della cultura di Pace e della Nonviolenza; 2 - la formazione degli obiettori di coscienza al servizio militare e dei volontari; 3 - la prestazione del Servizio Civile e di attività di volontariato in progetti, in particolare: a) assistenza a minori, anziani, tossicodipendenti, carcerati, handicappati, immigrati, emarginati; b) cooperazione allo sviluppo del terzo mondo; c) protezione civile; d) sviluppo di modelli di Difesa Popolare Nonviolenta e della conversione dell'industria bellica; e) sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui valori dell'Obiezione di Coscienza al servizio militare, alle spese militari, al sistema militare e all'impegno per l'affermazione dei diritti civili; f) iniziative per la qualificazione del Servizio Civile e del volontariato;

Art. 3 - Sono organi decisionali dell'associazione l'assemblea nazionale dei soci e il consiglio direttivo. Sono organi decisionali delle sezioni l'assemblea dei soci della sezione.

Art. 4 - Le assemblee nazionali possono essere ordinarie o straordinarie; quelle ordinarie sono convocate dal presidente, su mandato del consiglio direttivo, una volta l'anno, con convocazione scritta spedita almeno 30 giorni prima e contenente l'ordine del giorno. Quelle straordinarie sono convocate dal presidente su mandato del consiglio direttivo, oppure su richiesta scritta e motivata di almeno 15 soci, oppure su richiesta di una sezione. L'assemblea nazionale ordinaria, con la maggioranza dei 2/3 dei presenti: - elegge il consiglio direttivo; - approva le relazioni sull'attività dell'associazione; - approva il bilancio sociale redatto annualmente a cura del tesoriere. Deleghe: ogni socio può rappresentare per delega, in sede di assemblea, non più di un altro socio. Le assemblee di sezione eleggono il responsabile di sezione e il rappresentante nel consiglio direttivo nazionale e si svolgono mensilmente presso la sede della sezione. Le sezioni hanno un bilancio economico autonomo e contribuiscono con una quota proporzionale al numero dei soci al bilancio della associazione a livello nazionale. Tutte le cariche associative sono svolte dai soci a titolo gratuito.

Art. 5 - Il consiglio direttivo, composto da almeno nove soci, ha il compito di porre in atto gli interventi necessari alla realizzazione delle finalità dell'organismo stesso. Nella sua prima riunione, dopo l'assemblea annuale, il consiglio direttivo elegge, fra i suoi membri, il presidente, il segretario, il tesoriere; fa parte di diritto un rappresentante per ogni sezione. Il consiglio direttivo determina il contributo annuale delle sezioni alla sede nazionale.

Art. 6 - Si diventa membri effettivi dell'associazione mediante domanda scritta dell'interessato e ammissione da parte del consiglio direttivo, oltre al versamento di una quota annua di partecipazione. L'ammontare di detta quota viene deciso dal consiglio direttivo ogni anno.

La qualità di socio si può perdere per: - dimissioni scritte; - morosità. Le attività dei soci nel G.A.V.C.I. sono esclusivamente a titolo gratuito.

Art. 7 - Modifiche al presente statuto possono essere apportate soltanto dall'assemblea che delibera col voto favorevole di almeno due terzi dei presenti e purché questi rappresentino la metà più uno dei soci.

Art. 8 - In caso di scioglimento dell'associazione, l'assemblea deciderà a maggioranza semplice di devolvere le attività esistenti ad associazioni o enti aventi finalità analoghe. Questo articolo può essere modificato solo con il consenso di tutti i soci.

 



Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.