La pace è la strada

INSIEME, DIGIUNIAMO PER LA PACE!

DIOCESI DI PADOVA




Noi cristiani, noi impegnati nelle Associazioni e nei Movimenti, accogliamo l’appello del Vescovo Antonio Mattiazzo di un digiuno, insieme, per chiedere a Dio il dono della pace.

PERCHÉ

Di fronte alle realtà di guerra presenti in molte parti del mondo (40 conflitti in atto) e a quelle minacciate, vogliamo pregare insieme e visibilmente il Dio della Pace, perché è urgente rendere possibile l’impossibile. E il digiuno può essere uno strumento straordinario! Andare a toccare il nostro necessario quotidiano ci costringe a condividere, seppur limitatamente, l’esperienza di chi manca del necessario.È un disagio che ci rende attenti e solidali con l’enorme sofferenza umana che abitualmente non conosciamo.Il digiuno costringe ogni persona a rimotivarsi in quasi tutti i momenti della giornata, chiede profondità e forza interiore, ci rende capaci di scelte impegnative.

QUANDO

 

In un giorno nel periodo tra il Mercoledì delle Ceneri (5 marzo 2003) e la Pentecoste (8 giugno 2003).

COME

Chi desidera partecipare a questo digiuno dovrà dare la propria ADESIONE ai recapiti sotto indicati, possibilmente entro il 28 febbraio.A staffetta, ogni giorno, alcune persone saranno CHIAMATE a digiunare, cioè a saltare il pasto e donare il corrispondente in solidarietà (le singole persone verranno avvisate con lettera personale, dove sarà precisato il giorno per il digiuno personale). Il corrispettivo economico del pasto potrà essere donato a favore dei progetti di solidarietà. Le modalità dell’offerta verranno comunicate nella lettera personale.






UNA PROPOSTA QUOTIDIANA PER TUTTI

Assieme a questo concreto impegno del digiuno vogliamo trovarci, uniti, per a pace con il TIME-OUT.Ogni giorno, a mezzogiorno, fermiamoci per un minuto di silenzio ( e di preghiera per chi vuole), per invocare il dono della Pace, insieme con persone di ogni età, cultura, razza e credo religioso che già aderiscono a tale iniziativa.

le iniziative e gli aggiornamenti sul "Digiuno per la pace" si potranno trovare sul portale della diocesi di Padova www.diweb.it.



PROGETTI DI SOLIDARIETÀ
"Il nuovo nome della pace è lo sviluppo"

PROGETTO "NYAHURURU" (KENYA) costruzione di un CENTRO DIOCESANO a servizio delle associazioni laicali, delle opere caritative, dell’impegno formativo nella diocesi di Nyahururu, appena eretta e affidata al vescovo padovano mons. LUIGI PAIARO

QUARESIMA DI FRATERNITÀ

a sostegno di alcuni progetti di cooperazione e sviluppo nelle missioni diocesane. Vorrei esprimere il mio apprezzamento, il mio incoraggiamento e il mio ringraziamento ai promotori dell’importante iniziativa "Insieme digiuniamo per la pace" e a tutti coloro che vi aderiranno. Sia ben chiaro a tutti che si propone il digiuno, non uno "sciopero della fame". Il digiuno ha un alto significato e valore religioso, spirituale e morale. È precisamente su questo terreno dei valori autenticamente religiosi, spirituali e morali che si edifica la pace. Auspico che il digiuno comunitario che intraprenderemo sia un segno forte della coscienza cristiana e civile che salga come invocazione a Dio e parli al cuore degli uomini per promuovere la pace.




Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.