La pace è la strada

E' aperto il bando del servizio civile nazionale per il progetto del Gavci di Bologna. Scadenza 28 settembre 2018 ore 18.

23/08/2018 16:09

Si è aperto il bando del servizio civile nazionale per il progetto del Gavci di Bologna.
Il bando resterà aperto fino alle ore 18 del 28 settembre 2018

 

Il progetto, per 5 volontari in servizio civile, intitolato VILLAGGIO DEL FANCIULLO SOLIDALE PER L'INTEGRAZIONE A BOLOGNA, prevede attività di assistenza ai minori, educative, ricreative, attività in comunità per minori, da svolgere presso la struttura del Villaggio del fanciullo di Bologna, e attività di promozione della cultura della pace.

Il progetto ha una durata di 12 mesi con un monte ore annuale pari a 1400 ore (impegno settimanale pari a 30 ore) ripartiti per 5 giorni.

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per alcuni progetti da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

- aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

- aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.

 

 

Le domande vanno presentate presso la sede del Gavci di Bologna all'indirizzo: G.a.v.c.i. via Scipione dal Ferro n° 4 40138 Bologna e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 18,00 del 28/09/2018.
Possono essere inviate per posta con raccomandata A/R (Non fa fede il timbro postale di spedizione, la domanda deve pervenire entro la scadenza del bando).
Possono essere consegnate a mano presso la sede allo stesso indirizzo, è attivo il servizio di portineria.
Via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo gavci@pec.it

Per informazioni il numero di telefono del Gavci è 051341122, l'indirizzo mail gavcibo@gmail.com

Si possono contattare anche:

 

Giovanni Mengoli

Telefono 051345834

Mail: giovanni.mengoli@dehoniani.it

Gianni Giaramita

Telefono 051345834

Mail: gianni.giaramita@dehoniani.it

 

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

- corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

 

Allegati per presentare la domanda:

allegato 3 domanda.docx (54,6 kB)

allegato 4 dchiarazione titoli.doc (143,5 kB)

allegato 5 informativa privacy.rtf (18,5 kB)

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.


Per leggere il bando cliccare i link sottostante:

bando-emilia-romagna.pdf (343,9 kB)

 

Per visionare l'intero progetto cliccare il link sottostante:

Bologna SCN 2018A.pdf (382966)

 

Scheda sintetica di presentazione del progetto:

Scheda sintesi SCU 2018 Gavci.pdf (48880)

 

Selezioni: Martedì 2 ottobre 2018 ore 9 presso il Villaggio del Fanciullo, via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, ingresso H, piano terra.

 

Per informazioni sul servizio civile è possibile contattare anche:

il Copresc di Bologna (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile)
presso:

 

Co.Pr.E.S.C. Bologna
c/o Città Metropolitana di Bologna
Via S. Felice 25- 40122 Bologna
Tel. 051 6599261 Cell. 392 2683183 -  Fax 051 6598620
www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it

serviziocivilebologna@gmail.com
www.facebook.com/serviziocivileBO
Informazioni: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì dalle 10.00 alle 13.00

lunedì dalle 14.30 alle 17.00

 

Visitare i siti predisposti dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale

 

https://www.serviziocivile.gov.it/

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Visitare il sito della regione Emilia Romagna all'indirizzo internet:

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

 

 

 

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.