La pace è la strada

E' aperto il bando del servizio civile regionale per il progetto del Gavci di Modena. Scadenza 21 maggio 2018 ore 14.

28/05/2018 16:48

 

E' aperto il bando del servizio civile regionale per il progetto del Gavci di Modena. Scadenza 21 maggio 2018 ore 14.
 

 

 

E' aperto il bando per il servizio civile regionale al Gavci di Modena.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 21 maggio 2018.


Il progetto, per 2 volontari in servizio civile, intitolato Solidarietà a minori e famiglie immigrate nel quartiere Crocetta, prevede attività di assistenza ai minori e attività ricreative da svolgere nella zona del quartiere Crocetta a Modena e attività di promozione della cultura della pace.

Il progetto ha una durata di 10 mesi con un impegno settimanale di 20 ore ripartiti per 5 giorni.

 

 

In data 20 aprile è stato pubblicato l'Avviso Pubblico Provinciale di Servizio Civile Regionale/Bando di Servizio Civile Regionale rivolto a tutti i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);

 

non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

essere residenti o domiciliati in Italia;

per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

 

N.B. La domanda non può essere presentata:

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

- per un progetto che coinvolga un ente presso il quale la/il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro, ecc.) nell’anno in corso (2018) o nelle 3 precedenti annualità (1/1/15-31/12/17). Si precisa che l’esperienza di volontariato presso un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;

- da chi abbia svolto o che alla data di pubblicazione del presente avviso stia svolgendo servizio civile nazionale/universale, ai sensi della legge 64/2001 o del D.Lgs.40/2017, oppure servizio civile regionale (SCR), ai sensi della legge regionale 20/2003 o di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi abbia interrotto una delle predette esperienze di servizio civile prima della scadenza prevista (ad eccezione dell’interruzione per sanzione comminata all’ente).

Sarà possibile presentare UNA SOLA DOMANDA di candidatura, per UN UNICO PROGETTO DI SCR, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali. La presentazione di più domande comporta l ’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi pubblici provinciali dell'Emilia Romagna.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

redatta secondo il modello riportato nell’"Allegato II” al presente avviso;

 

corredata dalla scheda di cui all’“Allegato III” al presente avviso.

 

accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;

 

va indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 14 del 21/05/2018.
 

La domanda deve pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro la scadenza del presente avviso, a pena d’esclusione, e può essere presentata esclusivamente con una delle seguenti modalità:

 

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

  2. a mano;

  3. a mezzo “raccomandata A/R”.

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

La selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda, sarà effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto come indicato di seguito:

I candidati devono presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario di convocazione pubblicato nella sezione dedicata al “servizio civile” posta sulla HOME PAGE del sito internet dell’ente e presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Da venerdì 20 aprile p.v. presso lo sportello informativo del Copresc sarà possibile approfondire il contenuto dei progetti, ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare che la stessa sia stata compilata in modo corretto.

 

La domanda va presenta presso la sede del Gavci di Modena e dovrà essere ricebvuta entro e non oltre le ore 14 del 21 maggio 2018.

Inviate per posta con raccomandata A/R (Non fa fede il timbro postale di spedizione, la domanda deve pervenire entro la scadenza del bando) all'indirizzo; Gavci via Baccarini 5 41122 Modena.

Consegnate a mano presso presso la sede del progetto in via Crocetta 18 a Modena.

Via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo gavci@pec.it

Per informazioni ci si può rivolgere presso la sede del progetto, in via Crocetta 18 a Modena.

Per leggere il bando cliccare i link sottostante:

Avviso provinciale SCR 2018_MODENA.pdf (163515)

 

Per visionare l'intero progetto cliccare il link sottostante:

Modena scr 2018.pdf (441952)

Per visionare la scheda sintetica deò progetto cliccare il link sottostante;

Scheda GAVCI MO progetto - Bando SCR 2018.pdf (137592)

Per presentare domanda utilizzare i moduli che si possono scaricare qui:

Allegati II e III domanda SCR 2018.pdf (163977)

 

Criteri di selezione:

Criteri selezione Modena.pdf (68206)

Le selezioni avranno luogo sabato 26 mqggio dalle ore 9 e venerdì 1 giugno dalle ore 15.

 

 

Per informazioni sul servizio civile è possibile anche contattare:

Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Modena
c/o Palazzo municipale del Comune di Modena 3° piano
Piazza Grande 17 Modena

Tel. 059/2032814 - 059/2032960
E-mail: copresc @comune.modena.it

 

Orari Sportello Informativo:
Orari Sportello Informativo:
Lunedì e Giovedì: dalle 10.00 alle 15.00 orario continuato 
Martedì, Mercoledì  e Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00  

 

Sito internet www.copresc.mo.it

 

Pagina facebook www.facebook.com/pages/Copresc-Modena/192100444177175?sk=wall

Visitare il sito della regione Emilia Romagna all'indirizzo internet:

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile



 

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.