La pace è la strada

FALLUJA, NASSIRIYA, RAINEWS24...

13/12/2005 20:35


Da qualche giorno la tv satellitare della rai, RAINEWS24, sta mostrando ciò di cui finora si era solo raccontato attraverso le immagini ufficiali: la guerra in Iraq. All'interno dell'articolo troverete tutti i rimandi ai vari video mandati in onda dall'emittente televisiva.


Quanti di noi si ricordano la guerra in Iraq? La risposta per me è ovvia e semplice: tutti coloro che possiedono una televisione o che leggono almeno una volta ogni tanto il giornale, quindi potenzialmente una grossa fetta dell'umanità. Quindi secondo questa affermazione potremmo tranquillamente pensare che tutti noi abbiamo la possibilità di essere informati se lo vogliamo: dipende solo da noi. Quanti di noi sanno che il governo italiano ha inviato in Iraq un contingente per il controllo del territorio, definita anche missione di pace? La risposta è la stessa: potenzialmente tutti coloro che possiedono un televisore o leggono almeno ogni tanto un quotidiano.

Siamo quindi bene informati? Basta questo per dire che i mezzi di informazione non sono parziali, ma al contrario hanno svolto bene il loro lavoro?

La domanda è retorica e la risposta anche: NO. Ma bisogna anche motivarla.

Che informazioni possono fornire dei giornalisti chiusi in un albergo? Tutto ciò che gli può essere fornito da delle fonti sul campo: ovvero da militari. Per forza di cose delle notizie provenienti da tali fonti avranno certe caratteristiche: saranno leggermente di parte.

Ma allora questo ci autorizza a dire che non siamo stati informati correttamente? Perchè dovrei essere arrabbiato con una persona che ha paura di provare a stare in mezzo ad uno scontro armato? Avrei paura anch'io. Forse il motivo per essere arrabbiati è un altro.

Se una televisione, un giornale, un media generico riceve delle informazioni che possono essere considerate autentiche e ritiene per motivi poco deontologici di non voler fornire all'utenza queste informazioni... Beh insomma penso che almeno un po' possiamo prendercela.

Questa, a mio modesto parere, è quello che è successo a mio avviso e che accade normalmente nel mondo, tanto più quando si tratta di una guerra. Solamente ogni tanto una voce prova a uscire dal coro.

E' quello che è accaduto con i filmati di Rainews 24, sul Fosforo Bianco.

Si potrebbe obiettare che in parte questa è una grossa operazione di immagine per l'emittente televisiva (si può notare già dal fatto che Canale 5 sta cercando di seguire a ruota questa nuova moda facendo vedere il video su Nassiriya). Per quel che mi riguarda ben vengano delle operazioni d'immagine che puntino sulla completezza dell'informazione.

Qui di seguito rimandiamo ai link dei video trasmessi da Rainews 24:

- Tutti i video dell'inchiesta sul fosforo bianco;

- Il reportage sulla Guerra dei ponti a Nassiriya.

Buona informazione!

Ciro
GAVCI Padova

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.