La pace è la strada

Garanzia giovani

27/02/2015 18:21

Pubblichiamo la lettera dei volontari del Gavci di Modena inerente Garanzia giovani.

 

Modena,lì 23/01/2015

 

 

All'attenzione del COPRESC di MODENA,
 

 

 

Siamo volontari del GAVCI, in servizio civile nazionale presso l’ente con sede a Modena in via Crocetta 18.
 

La nostra associazione ha partecipato attivamente alle prime fasi di pubblicizzazione e promozione della Garanzia Giovani e noi volontari in particolare ci siamo impegnati per proporre questa iniziativa ai giovani che frequentano l’associazione o vivono nel quartiere Crocetta.

La domanda on-line, gli incontri al centro per l’impiego, la promozione a livello locale ci hanno impegnato verso i giovani e il nostro ente ha inviato il progetto di servizio civile dedicato alla GARANZIA GIOVANI.

 

E’ stata tutta una illusione, una delusione per tanti ragazzi e ragazze che forse avevano solo questa opportunità (non studiano e non lavorano – molti senza prospettive a breve)

Avevamo sperato di vedere questi giovani prestare il servizio civile presso il GAVCI o presso altri enti nei progetti che aiutano a difendere la società.

 

Pertanto siamo rimasti alquanto dispiaciuti nel constatare ritardi nel mantenere le promesse fatte. I giovani non possono aspettare tanti mesi (oramai 10 mesi dall’inizio della Garanzia Giovani) per trovare una attività o impegnarsi in una esperienza di solidarietà sociale e cittadinanza attiva.
 

Siamo convinti che la Garanzia Giovani possa essere un importante strumento per favorire l'inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, per la crescita formativa e personale dei giovani e al contempo una risorsa sicuramente preziosa per il nostro ente e per tutti gli enti che hanno presentato progetti di servizio civile.


Speriamo che la nostra sollecitazione a velocizzare i tempi, possa essere in un qualche modo essere accolta, così da non infrangere le speranze e i desideri dei giovani che sempre più spesso vengono disilluse.
 

Cordiali saluti

 

Aurora, Michela, Daniele

 

 

Per informazioni:

Eugenio Santi – c/o GAVCI – Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia

Via Baccarini 5 – 41122 Modena

Mail eugelore@tiscali.it

Sito internet : www.gavci.it

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.