La pace è la strada

ORA DI SILENZIO PER TURI E PER IL DISARMO ATOMICO

06/12/2005 20:32

 

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
dalle 17.30 alle 18,30
In Piazza Castello - Torino
Fuori le armi nucleari dal territorio italiano



Nonostante l’Italia abbia firmato il trattato di non proliferazione nucleare, esistono sul nostro territorio diverse bombe atomiche: sembrerebbe circa 90 : tra queste 40 bombe atomiche B61 si trovano a Ghedi (Brescia) e fanno parte di un accordo di nuclear-sharing della Nato, cioè sono in dotazione alle forze armate di un Paese che si è impegnato a non dotarsi mai di armi nucleari quando, nel 1975, ratificò il Trattato di Non-Proliferazione Nucleare. Saranno i piloti italiani del Sesto Stormo a caricarle sui Tornado e a sganciarle.

Così anche in diversi altri paesi europei.

E’ di fronte a questi dati che Turi Vaccaro, pacifista nonviolento di Torino, il 10 agosto scorso,entro' nella base aerea di Woensdrecht (Olanda) e con un martello portato da Assisi demolì due F16 attrezzati per ordigni nucleari. Dopo l’azione si consegnò volontariamente. Detenuto nel carcere di Breda, è stato condannato in primo grado a 18 mesi di reclusione.

Il suo gesto ci interpella e diversi, singoli e movimento, abbiamo deciso di mobilitarci per chiedere con più foeza il disarmo atomico dell’Italia.

Tra queste iniziative il mir movimento nonviolento torinese vi propone 1 ora di silenzio. Il gesto di disobbedienza civile, comunque valutato, ha risvegliato la nostra coscienza: dobbiamo occuparci di più e meglio del problema delle armi nucleari, della proliferazione nucleare e del rischio concreto di guerra atomica, che oggi è più grave di quanto non fosse negli anni della guerra fredda, retti dall’equilibrio del terrore.

La presenza in Europa, ed anche in Italia, di armi di distruzione di massa, contrasta con il trattato di non proliferazione, con la nostra Costituzione, ed anche con il buon senso.

E’ la detenzione di queste armi la grave illegalità da colpire, mentre gesti come quelli di Turi vanno intesi come l’estrema reazione di un cittadino che cerca di richiamare i propri governanti al rispetto delle leggi e dei trattati internazionali.

Chiediamo pertanto la rimozione e la distruzione delle testate nucleari presenti sul territorio italiano

Col nostro silenzio vogliamo manifestare la nostra solidarietà con Turi e urlare il nostro...

NO ALLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA
SI ALLA PACE, SI ALLA NONVIOLENZA



Nota:
Vi segnaliamo che c'è un appello da firmare sia da singoli che da associazioni (Scarica e aderisci alla petizione)
le adesioni vanno mandate a:
COMITATO DI SOSTEGNO AL NONVIOLENTO TURI VACCARO
Riferimento Italia per informazioni: Alfonso Navarra – cell. 349-5211837
c/o Lega per il disarmo unilaterale, via Borsieri, 12, 20159 Milano
e-mail: alfonsonavarra@virgilio.it

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.