La pace è la strada

PIÙ DIRITTI ALLE PERSONE, MENO DIRITTI ALLE MERCI!

06/12/2005 20:33


10 dicembre 2005
In occasione del 57° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
CONCERTO
ore 20.30 Palasport San Lazzaro – Padova



CONCERTO con L’Orchestra di Piazza Vittorio
Animazione di: Massimo Cirri & Filippo Solibello …quelli di CATERPILLAR (Radio 2)
Interventi di: Fabrizio Gatti & Rodrigo Rivas

ENTRATA LIBERA




Orchestra di Piazza Vittorio
Quindici artisti provenienti da undici paesi, un’orchestra di immigrati, un’orchestra del mondo, per viaggiare sulle note dalle Ande al Gange passando per i Balcani e i profumi dell’Africa, per danzare, per vedersi riflessi in maniera diversa, per ascoltare l’unico esperanto capace di amalgamare le emozioni ed abbattere le frontiere: la musica.
Il gruppo deve il suo nome alla piazza romana simbolo e crocevia dell’immigrazione e dello scambio di cultura e di merci.

Fabrizio Gatti
Giornalista al Corriere della Sera. Dal 1991 si occupa di criminalità italiana e internazionale. È stato inviato in Moldavia, Romania, Albania, Egitto, Marocco e Venezuela per ripercorrere i viaggi delle vittime della prostituzione, del lavoro nero e dell’immigrazione clandestina. Nel 1998 ha vissuto per un periodo in una baraccopoli alla periferia di Milano. Nel 2000 si è fatto rinchiudere sotto falso nome nel centro di detenzione per stranieri di via Corelli, a Milano e dal 16 al 23 settembre 2005 è stato “ospitato” nel Centro di Permanenza Temporanea (CPT) di Lampedusa. Il suo reportage è stato pubblicato su L’Espresso.

Rodrigo Rivas
Detto anche Andrea, è nato a Santiago del Cile e vive in Italia dal 1974 in seguito al colpo di Stato del 1973. Laureato in Scienze Politiche ed Economia, è giornalista professionista. E’ stato capo redattore della casa editrice Mazzotta, direttore del Cespi, di Radio Popolare di Milano, del giornale Mani Tese, insegnante universitario a Milano e Pavia, nonché docente in diverse università straniere (Algeri, San José, Bogotà, Lima, Buenos Aires, Guayaquil…), autore di una cinquantina di volumi in lingua italiana.

Nota:
Con la collaborazione di Facoltà di Intendere
Patrocinio del Comune di Padova – Assess. alle politiche di pace

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.