La pace è la strada

S. Massimiliano

18/02/2013 17:14

San Massimiliano: a Mirandola l'incontro annuale dei giovani in servizio civile del TESC

Si terrà il prossimo 12 marzo a Mirandola, in provincia di Modena e diocesi di Carpi, nelle terre colpite dal terremoto dello scorso maggio, l'incontro dei volontari promosso dal Tesc (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nella memoria di san Massimiliano di Tebessa, il giovane della Chiesa di Cartagine, martire nel 285 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare. Il tema, come per le edizioni precedenti, è ripreso dalla Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio scorso: “Beati gli operatori di pace”, e sarà collegato con la scelta del luogo, «che - dichiarano i promotori - vuole essere un segno di vicinanza alle chiese sorelle colpite dal terremoto della scorsa primavera». «Il Bando speciale del servizio civile per le zone terremotate - ricordano poi -, nel quale sono coinvolti anche alcuni degli enti membri del Tesc, è un ulteriore elemento che sarà presente nella costruzione dell’evento». L'iniziativa, avviata 10 anni fa, nel 2012 non si è tenuta a causa dello scaglionamento degli avvii dei progetti e fu sostituita da un seminario di approfondimento a Roma. febbraio 15, 2013

 

Elezioni. AON denuncia scarsa attenzione ai temi della Difesa, Disarmo e Servizio civile

Cosa propongono nei loro programmi di governo del Paese sui temi della Difesa, spese militari e disarmo e servizio civile i partiti in campo per le prossime elezioni? Se lo è chiesta l’Associazione Obiettori Nonviolenti che è andata a spulciare i programmi elettorali dei maggiori partiti e movimenti, pubblicati sui loro. «Le sorprese non mancano – dichiara Massimo Paolicelli, Presidente dell’AON– infatti la stragrande maggioranza dei partiti non hanno nei loro programmi riferimenti alla Difesa, alle spese militari e al disarmo o al servizio civile, alcuni inseriscono frasette molto generiche e solo due partiti presentano un programma articolato». In particolare «Un tema assente proprio in tutti i programmi – denuncia amareggiato Paolicelli – è quello del Servizio Civile Nazionale, che dopo i pesanti tagli economici subìti in questi anni rischia di sparire definitivamente come proposta ai giovani di cittadinanza attiva per costruire la pace. Se questa assenza è la cartina di tornasole dell’impegno nella prossima legislatura non abbiamo molte speranze». «Per questo - prosegue il Presidente dell'AON – lanciamo una “Chiamata alla pace” in cinque punti rivolto partiti, per permettere loro, se lo desiderano, di integrare i programmi». Tra questi cinque, anche il rilancio del Servizio Civile Nazionale e la ricostituzione del Comitato per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta e costituire i Corpi Civili di Pace.

febbraio 15, 2013

Troppi soldi per gli F-35, sempre meno per il servizio civile

Circa 52miliardi di euro di spesa, ma un un ritorno occupazionale e industriale pressoché nullo. È questo il costo del programma per l’acquisto dei caccia F-35 nel nostro paese secondo la campagna “Taglia le ali alle armi” (promossa dalla Rete italiana per il disarmo, dalla campagna "Sbilanciamoci!" e dalla Tavola della pace), che ieri a Roma - come riportano "Redattore Sociale", "Famiglia Cristiana" e altre agenzie - ha presentato un report dettagliato per smentire le cifre ufficiali diffuse e per chiedere che sulla questione dell’acquisto dei caccia venga istituita una commissione parlamentare di inchiesta e intervenga la Corte dei conti per monitorare “questa enorme spesa”. Nella stessa giornata di ieri SEL ha tenuto in incontro, per presentare le sue proposte programmatiche su Pace, Disarmo e Nonviolenza. Tra i vari interventi anche quello di Pasquale Pugliese, esponente del Movimento nonviolento fondato da Aldo Capitini, che ha ricordato come «occorre ricercare soluzioni alternative alla guerra nei conflitti internazionali». Quello che fanno da molti anni i pacifisti e i cittadini impegnati nel servizio civile, ma «in un solo anno l'intero finanziamento per il servizio civile nazionale è di 68 milioni, un terzo del costo di un F35».

febbraio 13, 2013

 

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.