La pace è la strada

Testimonianze dei giovani del servizio civile sulla Marcia per la Pace 2011

09/10/2011 19:16

Testimonianze dei ragazzi del Servizio civile che hanno partecipato alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi 2011

Noi ragazzi del servizio civile al Gavci di Modena, abbiamo partecipato, a Bastia Umbra dal 23 al 25 settembre 2011, a due eventi: i primi due giorni ad un meeting sul tema della pace e il terzo giorno alla marcia per la pace Perugia-Assisi.
Le due giornate intitolate “Mille giovani per la pace” erano rivolte ai giovani di tutta Italia e vi hanno partecipato molti ragazzi di scuole medie e superiori.
La prima giornata si è aperta con due concerti di studenti e con i saluti di alte cariche istituzionali e religiose quali il Vescovo di Assisi e il Sindaco della città ospitante. Dal pomeriggio i giovani hanno partecipato a seminari e laboratori che avevano per fulcro la pace.
Durante il meeting, tenutosi nei padiglioni fieristici, abbiamo seguito con vivo interesse, molta partecipazione e attenzione, alcuni laboratori e alcuni seminari.
Un seminario trattava della scuola e della televisione. Oggi i mass media tendono a oscurare alcune notizie, altre sono proposte in modo spot senza una continuità nel tempo, così da non dare la possibilità all'ascoltatore di formarsi una coscienza critica
Un seminario ci ha portato a pensare alla nascita di un “trattato” fra i paesi dell'area mediterranea per uno scambio libero di persone e merci, con le stesse possibilità lavorative e scolastiche.
Domenica abbiamo partecipato alla marcia per la pace. Siamo partiti da Colleferro unendoci al gruppo partito da Perugia. Colori, parole, slogan preghiere, giovani e anziani uniti insieme per una speranza di pace.

                                                                                                                                                                                                                        F. e A.

La cosa più bella della marcia è stata quella di vedere tantissime persone diverse accomunate dalla stessa fede pacifista!

                                                                                                                                                                                                                               L.

Vogliamo fare un grande ringraziamento a Eugenio Santi e al gruppo Gvc per averci dato l'opportunità di partecipare a questa bellissima iniziativa.

                                                                                                                                                                                                                               A.

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.