La pace è la strada

SOLIDARIETA' ALLE COOPERATIVE DELLA LOCRIDE E A MONS. BREGANTINI

19/04/2006 23:09


Così ci scrive Francesco Locascio, in una mail del 10 aprile

 

lunedì, 10 aprile 2006

GAVCI,

 

Come avrete visto sui TG di ieri, ancora una volta la 'ndrangheta attenta alle serre delle cooperative antimafia del vescovo Bregantini di Locri (22 omicidi nella Locride in 14 mesi, in un lembo di terra di appena 140.000 abitanti!). queste cooperative costituiscono la presenza a Locri della rete Lilliput e Mons. Bregantini è il responsabile del settore giustizia e pace della conferenza episcopale italiana. Dopo il primo attentato di 15 gg fa, da più parti un coro di solidarietà si sta adoperando per contribuire alla ricostruzione di quanto distrutto dalla violenza mafiosa. Oggi dopo questo nuovo attentato è giusto essere presenti a Locri, subito. Domenica si organizza la "Pasqua delle cooperative". Un altra data utile potrebbe essere il venerdì santo per le via crucis. Anche la modalità del digiuno per il venerdì santo può essere un modo per contribuire sentendosi vicini pur non potendo essere presenti a Locri.

Per contatti: digiunolocri@riconciliazione.it.

Thanks, Locascio.francesco@aliceposta.it


Bologna 19 aprile 2006

Caro LOCASCIO FRANCESCO,

mi scuso di non aver potuto partecipare alle manifestazioni previste; ma dichiaro la mia solidarietà totale alle "cooperative antimafia" del vescovo BREGANTINI di LOCRI, verso il quale nutro una stima e una consonanza di spirito profonda.

Per questo ho aderito al "digiuno intero" (sola, solissima acqua) tutto il giorno del Venerdì Santo.

Sono vicino alle "COOPERATIVE ANTIMAFIA" e a tutte le persone che vi lavorano anche a costa della vita, come dimostra la vostra denuncia: "22 OMICIDI NELLA LOCRIDE IN 14 MESI".

Invitiamo le autorità politiche a vegliare su questa terribile situazione.

Sosteniamo la "RETE LILLIPUT" insieme a MONS. BREGANTINI e ci impegnamo a diffondere la notizia, perchè si crei una solidarietà sociale ampia e decisa con le vittime della 'ndrangheta e le rispettive famiglie, a beneficio di una società civile "GIUSTA, FRATERNA e PACIFICA".

 

p. Angelo Cavagna (presidente GAVCI)

Back

Search site

© 2008 G.A.V.C.I. All rights reserved.